domenica 21 marzo 2010

Valentina Coladonato, soprano

È laureata in Lingue e Letterature Straniere e diplomata in canto con il massimo dei voti e la lode. Si forma e perfeziona con D. Martorella, S. Naglia, C. Desderi, E. Wiens, P. Venturi, R. Scotto, R. Resnik.
Nel 2004 vince il 1° Premio Assoluto nella XXVII edizione del Concorso Internazionale di musica moderna e contemporanea "Valentino Bucchi". Nel 2006 è vincitrice assoluta di ruolo nella XIII edizione del Concorso Internazionale "G. Di Stefano". Nel 2006 vince il 2° premio al concorso "Città di Alcamo", e si aggiudica il Premio della Giuria della Critica. Nel giugno 2007 è vincitrice di ruolo nella XXXVII edizione del Concorso Internazionale "Toti Dal Monte" di Treviso, e ottiene il Premio del pubblico presente alle rappresentazioni dell'opera in concorso. Nel 2007 vince il 2° Premio al XXIV Concorso Internazionale di Canto "Maria Caniglia" di Sulmona, e le viene inoltre conferito il Premio del pubblico.
Debutta nell'opera con L'Ormindo di F.Cavalli (ruolo: Melide), prodotta dalla Fondazione "W.Walton" (regia: C. Graham; dir. S. Lord). Successivamente è Bastiana in Bastiano e Bastiana di Mozart; Claudia ne La Caduta de' Decemviri di A. Scarlatti (Festival Opera di Barga, e Teatro de' Rozzi di Siena); Alice Ford in Falstaff di Verdi; Despina (Luglio Musicale Trapanese) e Fiordiligi (Teatri Comunali di Treviso e Pordenone) in Così Fan Tutte di Mozart; Rosimene ne I puntigli delle donne, di G. Spontini (Festival Pergolesi Spontini di Jesi, 2008); Cherinto in Demofoonte, di N. Jommelli, diretta da Riccardo Muti (Salzburger Festspiele, Opéra National de Paris e Ravenna Festival, 2009); Lucio nel Tito Manlio di A. Vivaldi (Teatro Alighieri, Ravenna, 2009). Nel repertorio antico collabora con diversi gruppi specialisti, tra i quali Accademia Bizantina, Stagione Armonica, La Venexiana, col quale si è esibita al Musikverein di Vienna, al De Singel di Anversa, alla Frick Collection di New York ed in altre città europee e americane, e ha inciso sei dischi per l'etichetta spagnola Glossa. Per il repertorio di musica contemporanea collabora con gruppi quali Sentieri Selvaggi (dir. C. Boccadoro) e Algoritmo (dir. M. Angius). Di Ivan Fedele ha eseguito diverse composizioni, tra cui En Arché, in prima mondiale presso la Philarmonie Köln, diretta da Peter Eötvos e, sempre in prima mondiale, 33 Noms, diretta da David Robertson, al Teatro alla Scala di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento