venerdì 19 marzo 2010

Stefano Blanc, violoncello

Nasce ad Aosta, 9 marzo 1984. Inizia gli studi musicali all'età di 7 anni, presso l'Istituto Musicale di Aosta, nella classe di violoncello del prof. Luca De Marchi, con il quale si diploma con il massimo dei voti nell'anno 2004-2005.
Frequenta in seguito corsi di perfezionamento con il Trio di Parma e la "Scuola internazionale di perfezionamento: Corso per concertisti e  strumentisti di Violoncello", tenuto dal M° Enrico Bronzi, con la partecipazione di Philippe Muller, Hans Helmerson e Raphael Rosenfeld. Ha partecipato inoltre a masterclass tenute da Massimo Polidori, Thomas Demenga (Cortanze) e Janos Starker (Kronberg Academy).
Prosegue gli studi presso la "Haute Ecole de Musique" di Ginevra sotto la guida del M. Daniel Grosgurin, con il quale si diploma con menzione nel giugno 2009.
Nel Luglio 2007 ottiene il secondo premio di categoria (archi solisti) al concorso "Premio internazionale città di Padova" e nel novembre dello stesso anno il primo premio di categoria al concorso "Carlo Mosso" della città di Alessandria.
E' inoltre vincitore, nel 2007 e nel 2009, della borsa di studio concessa dalla fondazione CRT di Torino nel concorso "Master dei talenti Musicali".
Nell'anno 2008-2009 è risultato idoneo alle selezioni per la Gustav Mahler Jugend Orchester.
E' insegnante presso la SFOM (Scuola di Formazione e Orientamento Musicale) di Aosta ed è membro di Sinfonica, l'orchestra giovanile della Valle d'Aosta.
Attualmente studia con il M. Umberto Clerici presso l'accademia Perosi di Biella e con il M. Mario Brunello presso il centro "Antiruggine" di Castelfranco Veneto.

Nessun commento:

Posta un commento