domenica 21 marzo 2010

Sandro Naglia, tenore

Nato nel 1965, si è diplomato in Canto al Conservatorio di Pescara e laureato in Lettere presso l'Università "La Sapienza" di Roma. 
Ha esordito nel 1987 al Teatro Carcano di Milano ne El retablo de Maese Pedro di Falla, e nel 1989 si è distinto nel Vespro della Beata Vergine di Monteverdi diretto da J.E. Gardiner a Londra, Venezia e al Bath Festival, inciso per la DG-Archiv. 
Da allora ha cantato in Europa, America, Asia e Oceania, in Festival (Edinburgh, Fiandre, San Sebastián, Schwetzingen, Utrecht), teatri d'opera (Monte-Carlo, Roma, Palermo, Treviso) ed istituzioni concertistiche (Acc. Naz. di S. Cecilia, Concertgebouw Amsterdam, Wiener Musikverein, Wiener Konzerthaus, Konzerthaus Berlin, Maison de Radio France, Filarmonica di S. Pietroburgo, Lincoln Centre di New York, stagioni dei teatri d'opera di Bologna, Venezia, Genova, Ferrara), sotto la direzione di Sir J.E. Gardiner, S. Preston, G. Gelmetti, G. Ferro, M. de Bernart, S. Bedford, C. Desderi, R. Alessandrini.
Il suo repertorio, nel corso degli anni, ha spaziato dalla musica Rinascimentale e Barocca (eseguita spesso con ensemble specializzati nella prassi esecutiva, tra cui il Concerto Italiano e La Venexiana) ad opere, oratori e lavori sinfonici Classici e Romantici; dal Lied tedesco alla musica del Novecento fino alle esperienze contemporanee.
Ha inciso più di quaranta dischi, tra cui altre due edizioni del Vespro monteverdiano (dir. N. Rogers - CLASSIC ART; dir. D. Fasolis - ARTS), le Arie Musicali di Frescobaldi (dir. R. Alessandrini - OPUS 111), l'opera Poro di Händel (dir. F. Biondi - OPUS 111), il Canzoniere di Wolf-Ferrari (con A. Ballista, pf. - DISCANTICA), Song sketches - Da Dowland a Dylan (con F. Pavan, liuto - ESPERIA). 
Dal 1996 svolge attività didattica in seminari e corsi di perfezionamento, ed è stato invitato a tenere Master Class in Italia e all'estero: Accademia Musicale Pescarese, Corsi Int. di Musica Antica di Belluno, University of Southern California Los Angeles, University of Melbourne, Conservatorio e Opera di Stato di Tashkent ecc. 
Nel 2000 ha iniziato lo studio della direzione d'orchestra, esordendo come direttore l'anno successivo con il Combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi. Nel 2007 ha diretto L'Orfeo di Monteverdi allo Spring Early Music Festival di Melbourne. Nel 2009 ha debuttato sul podio dell'Orchestra dei Pomeriggi Musicali con un programma di musica del Novecento, e ha avviato una collaborazione con l'Orchestra da Camera "B. Marcello".

Nessun commento:

Posta un commento