venerdì 19 marzo 2010

Lorna Windsor, soprano

A seguito degli studi di pianoforte e viola, diventa per merito Associate of the Guildhall School of Music and Drama in canto. Continua poi gli studi di perfezionamento a Vienna, Parigi e in Italia. Il suo temperamento brillante di palcoscenico la porta immediatamente all'operetta, dal suo debutto come Rosalinde in Die Fledermaus, a Die lustige Witwe di Lehar a Tours e Marsiglia. Interpreta inoltre la maggior parte dei ruoli di Offenbach, diretta da Jerome Savary al Théâtre des Champs Elysées a Parigi.
Ha interpretato anche vari ruoli delle opere buffe napoletane del settecento per il Teatro Massimo di Palermo, diretta da Graziella Sciutti, e qualche ruolo nel teatro di prosa. Ha cantato Salieri diretta da Frans Bruggen, Bach con Gustav Leonhardt e Monteverdi a Mantova, Vienna, Praga, Budapest. Fra le sue incisioni citiamo Les Motets de Versailles di Blanchard. I suoi ruoli mozartiani sono Venere, Ascanio in Alba, Donna Anna, Don Giovanni, a Glyndebourne, Despina, Cosi fan tutte, diretta da Claudio Abbado e nell' edizione di Giorgio Strehler con il Piccolo Teatro di Milano, a Roma, Pechino, San Pietroburgo e Mosca.
Tra i suoi altri ruoli d'opera vi sono Euridice, Euridice, (Peri) al Théâtre du Châtelet, Oscar, Un ballo in maschera, a Reims, Sophie, Der Rosenkavalier, a Parigi, Norina, Don Pasquale, a Verona e L 'Enfant et les sortileges con la regia di Daniele Abbado ad Ancona e Bari. Riconosciuta come interprete raffinata di Lieder, si esibisce frequentemente nella musica da camera romantica e contemporanea con ensemble, in opere di Berio (Sequenza, Folksongs, Circles), Cage, Feldman, Castiglioni, Crumb, Schoenberg, Denissov, Messiaen, Rotaru, Kurtag (Kafka Fragments), Dallapiccola, nelle maggiori rassegne, ed è richiesta come interprete da compositori che le hanno dedicato numerose opere.

Nessun commento:

Posta un commento