venerdì 12 febbraio 2010

Stefano Bezziccheri, pianoforte

Stefano Bezziccheri inizia la sua formazione musicale a Forlì con Jone Bellagamba. Prosegue con Lidia Proietti al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna, dove consegue il Diploma con il massimo dei voti e la lode. Successivamente frequenta l’alto perfezionamento pianistico con Lya de Barberiis all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma conseguendo il Diploma di Studi superiori di perfezionamento col massimo dei voti. Vincitore in diversi Concorsi Nazionali e Internazionali, inizia dagli ultimi anni di studio una intensa attività concertistica come solista e in duo pianistico.
Nel 1988 inizia una proficua collaborazione con Danilo Rossi, (1° viola solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala) che lo porterà ad esibirsi in centinaia di recitals in Italia e all’estero, percorrendo l’intero repertorio per viola e pianoforte.
In duo con Danilo Rossi e in formazioni cameristiche ha collaborato a spettacoli teatrali di parole e musica con Alessandro Baricco, Stefano Benni, Ascanio Celestini; recentemente con Licia Maglietta al Teatro alla Scala di Milano. Ha suonato come solista con orchestre di prestigio, tra cui L’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra d’Archi Italiana, L’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Stefano Bezziccheri è docente presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento