mercoledì 10 luglio 2013

Quartetto MAURICE

Georgia Privitera – Violino
Laura Bertolino  – Violino
Marco Gentile – Viola
Aline Privitera- Violoncello

Fondato nel 2002 a Pinerolo (to), comincia il suo percorso cameristico sotto la guida di Francesca Gosio (trio debussy) proseguendo con Giacomo Agazzini (quartetto di torino), Christophe Giovaninetti (quartetto ysaye), Simone Bernardini (berliner philarmoniker). 
Dal 2007 è regolarmente invitato a prender parte all'accademia europea del quartetto a Firenze, dove studia con Hatto Beyerle (quartetto alban berg), Milan Skampa (quartetto smetana), Andràs Keller (quartetto keller), Peter Cropper (quartetto linsday), Gyorgy e Marta Kurtag, Vladimir Mendellssohn. Nel 2009 il Quartetto si diploma brillantemente presso la scuola di musica di Fiesole seguito da Andrea Nannoni e Piero Farulli (quartetto italiano). Si è esibito in numerosi concerti:"Piemonte in musica"; al circolo della stampa di Torino; all'Auditorium Sinopoli di Fiesole; al Museo Marini di arte contemporanea di Firenze, a Reggio Emilia, a Biella. I quattro interpreti manifestano sin dall'inizio del loro percorso l'esigenza di porre in primo piano la musica del novecento e del corrente secolo. Il loro repertorio comprende, infatti, Ravel, Bartok, Nyman, Glass, Shostakovich, Ligeti, BPubblica postoccadoro, Vacchi, Portera; oltre alle più consuete pagine classiche. Il quartetto vanta collaborazioni prestigiose al fianco di formazioni cameristiche quali l'Altenberg Trio di Vienna ed il Trio Debussy di Torino, con le quali si è esibito nell'ambito delle rassegne "5 concerti per 5 cerchi" presso l'accademia di musica di Pinerolo e "tra futuro e passato", importante festival di musica contemporanea.

Il compositore fiorentino Andrea Portera ha dedicato al Quartetto Maurice il suo primo quartetto d'archi "transform", vincitore in numerosi concorsi specializzati. È di prossima uscita il cd contenente il brano, promosso dalla scuola di musica di Fiesole.

Grazie anche ad una borsa di studio assegnatagli dai Lions Club Pinerolo Acaja e Cumiana Val Noce il Quartetto ha continuato gli studi cameristici sotto la guida di Giacomo Agazzini del Quartetto di Torino ed a Parigi con Christophe Giovaninetti, già fondatore del Quartetto Ysaye e del Quartetto Elysèe. Oggi si perfeziona al Corso Speciale di Quartetto presso la Scuola di Musica di Fiesole (FI) con Andrea Nannoni e Piero Farulli (Quartetto Italiano); parallelamente proseguirà il percorso francese con alcune lezioni presso il Conservatorio di Parigi.

Nessun commento:

Posta un commento