mercoledì 3 febbraio 2010

Marianna Shirinyan, pianoforte

È nata nel 1978 a Yerevan, Armenia e ha iniziato a studiare il pianoforte nella sua città natale all’età di sette anni presso la scuola di musica Tchaikovsky e sotto la guida di Margarita Hakobian. Nel 1997 ha proseguito i suoi studi al Komitas Music College di Yerevan con Igor Javrian e due anni dopo è andata ad Amburgo per studiare con Matthias Weber. Nel 2007
ha completato i suoi studi al Conservatorio di Lubecca con Konrad Elser. Dal 2003 Marianna Shirinyan fa parte dell’ Esbjerg Ensemble e da quando nel 2006 ha vinto cinque premi al prestigioso concorso ARD si è stabilmente affermata a livello internazionale come pianista lavorando con rinomati artisti come, Christian Altenburger, Ernst Kovacic, Shmuel Ashkenasi, Thomas Brandis, Wolfgang Bötcher, Ana Chumachenko, Ivry Gitlis, Ilya Gringolts, Ida Haendel, Midori, Pavel Vernikov. La pianista si esibisce con frequenza in trasmissioni sia radiofoniche che televisive (Bayerische e Norddeutsche Rundfunk, Danish radio, BBC, Tele Madrid Etc). Rinomata anche come musicista da camera, è regolarmente invitata ad importanti festival: MDR Sommer/ Schloss Wartburg, Schleswig Holstein Musik Festival, Esbjerg International Music Festival e in festival estivi in Danimarca, Svezia e Norvegia.Ha lavorato con diverse orchestre, citiamo: Philharmonie Südwestfalen, Würzburger Philharmoniker, Orchester des Bayerischen Rundfunks, Armenian Philharmonic Orchestra, Münchner Kammerorchester, Armenian Chamber Players, Neues Kammerorchester Bamberg, Odense Symfoniorkester, Ålborg Symfoniorkester.
Tra i suoi prossimi impegni ci sono concerti con la DR Danish National Symphony Orchestra, Orchester des Bayerischen Rundfunks, Orchestra I Pommerigi Musicali di Milano e Gothenburg Symphony Orchestra.
Dal 2004 insegna all’Accademia di Musica da Camera a Weikersheim, in Germania. Tra il 1998 e il 2006 ha insegnato pianoforte anche al Conservatorio di Lubecca. Dal 2007 insegna alla Royal Academy di Musica di Copenhagen.
Tra i numerosi premi ricevuti, ricordiamo il primo premio al 'Youth Chamber Music Competition' di Paderborn (Germania), il premio ricevuto al concorso Internazionale per Giovani Pianisti di Ettlingen (Germania), al concorso di 'Gaillard' (Francia), e al 'Maria Canals' (Spagna). Nel 2001 Marianna riceve sia il 'Schleswig-Holstein Musik Festival' sia il 'Possehl Music Award', mentre nel 2002 vince il Primo Premio al Concorso Internazionale di Lione. Nel 2004 in Italia, a Firenze, è stata vincitrice del 'Premio Vittorio Gui' insieme con la violinista finlandese Laura Vikman. Nel 2009 l’Associazione dei Critici Musicali Danesi ha conferito alla pianista il loro premio annuale.

Nessun commento:

Posta un commento