sabato 10 marzo 2018

I Musici Estensi, orchestra

I Musici Estensi nascono nel 2004.
Ensemble cameristico con organico variabile, fondato e coordinato dal maestro Carlo Taffuri e con Alessandro Cadario in veste di direttore musicale, I Musici Estensi si sono distinti in numerosi concerti- circa un centinaio- in Italia e all’estero, ed in particolare in una lunga e prestigiosa tournèe in America tra gli Stati Uniti, Centro e Sud America, ottenendo ovunque riscontri estremamente lusinghieri, sia da parte del pubblico, che della critica.
Caratteristica tipica di questa formazione è la “trasversalità” delle proposte musicali: grazie a quella voglia di fare e di sperimentare tipica degli artisti più eclettici, I Musici Estensi hanno proposto via via programmi che spaziano dal Barocco - utilizzando strumenti originali dell’epoca - al Novecento, dalla musica pop al gospel e al jazz, dando vita ad una “contaminazione creativa” che è un tratto distintivo del loro carattere.
Nonostante la giovane età, I Musici Estensi hanno al loro attivo anche diverse incisioni discografiche e il debutto presso sale prestigiose quali il Palazzo dei Congressi di Stresa, l' Auditorium Lingotto di Torino, il Conservatorio Verdi di Milano e il Teatro Dal Verme di Milano.
In pochi anni di attività, I Musici Estensi hanno conquistato una serie di importanti traguardi tra cui una tournée in America ed esibizioni in sale quali il Lingotto di Torino e, a Milano, il Teatro Dal Verme e la Sala Puccini. A breve sono previsti nuovi concerti all'estero oltre alla consueta attività in tutto il nord Italia. Caratteristica dell'ensemble è la sua flessibilità che lo ha portato ad affrontare un amplissimo repertorio dal barocco (suonato con copie di strumenti dell'epoca e in collaborazione con solisti specializzati a livello internazionale) fino al Novecento e a prime esecuzioni assolute, spaziando dall'organico del quintetto d'archi fino a un agile organico sinfonico con archi e fiati. Coordinatore del progetto è Carlo Taffuri, direttore principale Alessandro Cadario.

Nessun commento:

Posta un commento