sabato 16 gennaio 2010

Pilar Bravo, maestro del coro

Nasce a Barcellona. Si diploma in pedagogia della musica e in pianoforte nella sua città natale, dove inoltre ottiene il diploma elementare di contrabbasso.
Dal 1992 al 1995 studia direzione d'orchestra con il M° Salvador Mas presso il conservatorio superior de Barcelona e direzione corale con i maestri Manel Cabero e Pierre Cao.
Dal 1996 e fino la conclusione degli studi nel 2001 ha studiato Direzione d'Orchestra con il maestro Julius Kalmar. In Spagna fra il '90 e il '96 è stata insegnante di teoria e solfeggio e canto corale presso il conservatorio municipal de musica de Premia de Mar, direttrice dell'Orchestra da Camera Germinans e direttrice del coro Orfeo Badalonì.
Primo premio al Concorso Nazionale di Direzione d'Orchestra "Joves Mestres 2000" (Barcelona). Nel 2002 accede dopo concorso al corso di formazione in direzione d'orchestra con la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino, lavorando per due anni con i Maestri Bellugi, Bartolletti e Kabaretti e assistendo in qualità di stagista alle produzioni del Teatro Comunale di Bologna e del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Nel 1999 e nel 2002 è stata premiata dall' Unione Società Corali Italiane per il lavoro svolto con il coro Hipano Americano dal '98 al 2004.
Dal 2005 collabora con l'AS.LI.CO e il Teatro Sociale di Como, nell'ambito del progetto "Opera Domani", nel progetto "I linguaggi delle arti Performative" e con "Jeunesses Musicales International " come docente di direzione corale dei corsi di formazione.
Dal 2000 al 2008 ha diretto il Coro Città di Milano, nel 2001 fonda a Milano il Coro di Voci Bianche "SoloCanto", e dal 2004 è direttore stabile dell'Orchestra FiloMusica di Milano.
Direttrice Musicale degli ultimi tre dischi della rockstar Gianna Nannini e della colonna sonora del film " Vida Mia" del regista argentino Marcel Leal.
Come direttore ospite ha diretto nell' auditorium di Barcellona l'orchestra BCN Sinfonietta. Nel Teatro Goldoni di Firenze l'Orchestra Mimesis MaggioArte, Orchestra della Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, direttrice del progetto di musica contemporanea "Ocultas Geometrias" del Teatro Zorrilla, ha diretto inoltre l'orchestra Bergisches Kammerorchester, in "Sala Verdi" di Milano l'Orchestra Cantelli, l'Orchestra della fondazione del Teatro Lirico di Trieste in Sala Tripcovich e al teatro Giuseppe Verdi di Pordenone, inoltre ha collaborato con l'Orchestra Filarmonica Europea e con l'Orchestra Mozart di Milano.
Ha diretto l'orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como al Teatro Grande di Brescia, al Ponchielli di Cremona, Alighieri di Ravenna, Comunale di Bologna , Ariosto di Reggio Emilia, Cagnoni di Vigevano, Fraschini di Pavia, Crt di Milano, Aquila di Fermo e Sociale di Como.
Nel 2008 è stata invitata dall'orchestra del Teatro Lirico di Trieste a dirigere "Così fan Tutte" di Mozart. Dal settembre 2009 ha l'incarico come direttore del coro di voci bianche del teatro Sociale di Como. Inoltre sta lavorando nella produzione dell'ultimo film del regista italiano Francesco Vitali nella realizzazione della colonna sonora del suo ultimo film.
Attualmente è impegnata nella direzione del balletto inedito di Alejandro Civilotti "Egipte" che debutterà nel mese di dicembre a Barcellona.

Nessun commento:

Posta un commento