venerdì 29 gennaio 2010

Gianpaolo Maria Bisanti, direttore d’orchestra


Nato a Milano, compie i suoi studi musicali presso il Conservatorio “G. Verdi” della sua città diplomandosi con il massimo dei voti nel 1997 con il massimo dei voti.
Nel 1998 è vincitore dello Stage per Direttori d’Orchestra tenuto dal M° Donato Renzetti presso i Pomeriggi Musicali di Milano.
Ha debuttato 32 Titoli operistici e diretto più di 300 Concerti Sinfonici tra cui anche numerose Partiture d’Avanguardia.
Risulta vincitore di numerosi Concorsi Internazionali tra cui spicca il prestigioso Concorso Internazionale “Dimitri Mitropoulos” di Atene. (vedi sez. Premi)
Dopo numerose esperienze in realtà minori, dalla Stagione 2006/2007 comincia la sua grande carriera internazionale.
Nella Stagione 2005/2006 arrivano grandissimi e trionfali consensi con diversi debutti: partecipa alla versione integrale de Il Trittico di Puccini presso l’Auditorium di Milano; con l’Orchestra ed il Coro Giuseppe Verdi di Milano dirige, in prima esecuzione assoluta, L’Aumento di Luciano Chailly, trasmessa in diretta da Radio-Rai.
I successi del 2007 lo portano ancor più verso un ruolo di prestigio nel panorama odierno con due prestigiosi debutti: La Bohème a Tel Aviv alla guida di una delle più blasonate Orchestre del Mondo la “ISRAEL PHILARMONIC ORCHESTRA” che, al termine dell’esecuzione, gli ha tributato un caloroso riconoscimento.
Successivamente è avvenuto il suo debutto Americano alla guida della “Monterey Symphony Orchestra” a San Francisco; tale debutto ha suscitato un entusiasmo della critica musicale americana che ne ha sottolineato in modo lusinghiero i meriti artistici.
Il suo 2007 è proseguito con numerosi successi in tutti i principali Teatri Italiani: Otello di G. Verdi al Teatro Alighieri di Ravenna, al Teatro Goldoni di Livorno, al Teatro Sociale di Trento ed al Teatro dell’opera Giocosa di Savona; Don Giovanni a Bassano del Grappa ed al Teatro Verdi di Padova; Rigoletto al Teatro Verdi di Salerno.
Nella Stagione 2008 ha riscosso grande successo con l’Opera “Orpheè et Eurydice” di Gluck al Teatro Comunale di Bologna con la partecipazione dei fratelli Alagna che ne hanno curato revisione, Regia, costumi e scene per la realizzazione di un DVD con la DG; è seguito lo straordinario successo di pubblico e critica per il Macbeth di Verdi nei Teatri di Trento, Rovigo e Pisa con Alberto Gazale e Dimitra Theodossiou.
Altro grandissimo trionfo è stato il debutto al Teatro Massimo di Palermo nella Manon Lescaut con artisti del calibro di Fabio Armiliato e Adina Nitescu. Ultimo successo della Stagione è stato l’acclamatissimo debutto operistico con il Teatro La Fenice di Venezia con La Boheme, dove la critica si è espressa in modo unanimemente entusiasta.
Nell’autunno 2008 debutta in modo trionfale al Teatro Comunale di Firenze con La Bohème cui seguono numerosi concerti con alcune delle più prestigiose realtà in campo nazionale (Orchestra Regionale Toscana, Filarmonica Marchigiana, Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia)
Il 2009 si apre con altri grandi successi: Madama Butterfly al Teatro Valli di Reggio Emilia con la regia di Daniele Abbado e protagonista Svetla Vassileva. Ernani nei Teatri di Piacenza, Modena e Ravenna con la regia di Massimo Gasparon e protagonisti Amarilli Nizza e Giacomo Prestia. Concerti Lirico Sinfonici presso il Teatro Carlo Felice di Genova con i Carmina Burana ed un recital con Mariella Devia. La Traviata con la Regia di Henning Brockhaus presso i Teatri di Jesi, Fermo e per l’inaugurazione del Nuovo Teatro G. Verdi di Brindisi.
Importante il suo debutto con l’Orchestra Nazionale della RAI di Torino quale unico direttore italiano nella Stagione.
Le prossime stagioni lo vedranno ospite in numerosi teatri: Teatro Nacional Sao Carlos di Lisbona; Staatsoper Wien; Arena di Verona; Teatro San Carlo di Napoli; Teatro Politeama Greco di Lecce; Deutsche Oper Berlin; Hamburgische Staatsoper; Covent Garden; Teatro Regio di Parma; Teatro Regio di Torino; Teatro Verdi di Trieste; Teatro La Fenice di Venezia; Nederlandse Oper di Amsterdam; Munchen Festspiele; Palm Beach Opera.

Nessun commento:

Posta un commento