sabato 10 marzo 2018

Davide Cabassi, pianista

Davide Cabassi, pianista (Milano, 25 luglio 1976) debutta con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano all’età di 13 anni.
Da allora ha intrapreso una brillante carriera internazionale che l’ha portato ad esibirsi in veste di solista con orchestre quali i Munchner Phiharmoniker, la Neue Philharmonie Westfalen, Russian Chamber Orchestra, Fort Worth Symphony, Enid Symphony, Big Spring Symphony, Hartford Symphony, Orchestra Haydn Bolzano, Orchestra Verdi Milano e molte altre, collaborando con direttori quali Gustav Kuhn, James Conlon, Asher Fisch, Vladimir Delman e molti altri.
In recital ha suonato per le più importanti associazioni musicali italiane – Società del Quartetto, Serate Musicali, Società dei Concerti a Milano, Festival Pianistico di Brescia e Bergamo ecc.
All’estero ha suonato in tutta Europa, Stati Uniti d’America, Cina e Giappone in sale quali Weill Hall in Carnegie a New York, Rachmaninoff Hall a Mosca, Gasteig a Monaco, Mozarteum di Salsburgo ecc. Come “top prizewinner” del Twelfth Van Cliburn International Piano Competition, Davide Cabassi è regolarmente in tournèe negli Stati Uniti dove ha suonato in più di 30 stati. Prossimi impegni a Nashville, una tournèe nel Vermont, una tournèe negli stati del Nord-Ovest.
Davide Cabassi ha al suo attivo numerose registrazioni per la televisione (RAI UNO, RAI TRE) e per la radio (RADIO TRE, Radio Popolare, Radio Svizzera Italiana, Radio France…),
Nel gennaio 2006 è stato pubblicato il suo esordio discografico: “Dancing with the
Orchestra”, per Sony-BMG, con musiche di Stravinkij, Bartok, De Falla, Ravel. Di prossima pubblicazione “Pictures” (Allegro) con musiche di Mussorgski e Debussy, e una album monografico su Soler (Col-Legno). Inoltre è uno dei quattro giovani artisti protagonisti del film documentario sul Concorso Cliburn “In the heart of Music”, trasmesso da PBS in tutti gli Stati Uniti, e che verrà distribuito in Europa attraverso in network di Artè. Classica gli ha dedicato uno speciale per la serie “Note-voli”.
Dopo essersi diplomato presso il Conservatorio G. Verdi di Milano nella classe della prof. Edda Ponti, Davide Cabassi ha studiato per cinque anni, primo italiano ammesso, alla Fondazione Internazionale per il Pianoforte di Cadenabbia, sul Lago di Como, con William Grant Naborè, Karl Ulrich Schnabel, Leon Fleischer, Dmitri Bashkirov, Rosalyn Tureck e molti altri.

Come “top prizewinner” del Twelfth Van Cliburn International Piano Competition in Texas, Cabassi è regolarmente in tournèe negli Stati Uniti dove ha suonato in più di 30 stati.
Tra i prossimi impegni una tournèe in Indiana, e la prosecuzione dell’esecuzione integrale dei concerti di Beethoven con la Amarillo Symphony.
Ad Ottobre 2010 ha esordito  al Teatro alla Scala, con il concerto K 488 di Mozart.  
E’ docente presso il conservatorio Monteverdi di Bolzano e artist in residence del Col-Legno festival  di Lucca e del Tiroler Festspiele Erl.

dicono di lui ...

a proposito di Mozart
... percorso emozionale che Cabassi ha rivissuto con il suo pianismo coinvolgente nell'autenticità del modo di possedere la tastiera, di creare il suono in tutte le sue sfaccettature, di penetrare nelle fibre del discorso, fino a volte a forzarne la tensione nel dar evidenza alle dissonanze o nell'accrescere i contrasti dinamici, guidato dalla evidente consapevolezza che lo "stile" non è questione di pareti levigate ma di coerenza discorsiva; un ianismo quello di Cabassi grazie a quale l'interprete è entrato nel cuore del pensiero mozartiano. firma g.p.m.

a proposito di Busoni (2015)
L'interpretazione di Cabassi è di assoluto valore per perizia tecnica, resa sonora ed espressività. Quello che stupisce nella sua prestazione, è il contrasto fra il virtuosismo, sbrigliato ed estroverso da un lato, e una concentrazione lirica ai limiti dell'estasi dall'altro.

Mercoledì 10 aprile 2013 ore 21:00
Teatro Coccia di Novara
Amici della Musica "V.Cocito"
Stagione concertistica da camera
CONCERTO
Five Lines Piano Quintet
costituito da cinque docenti del Conservatorio di Musica “Monteverdi” di Bolzano.
Gisella Curtolo e Marco Bronzi ai violini
Andrea Repetto alla viola
Lucio Labella Danzi al violoncello
Davide Cabassi al pianoforte
VEDI FOTOSERVIZIO DI CONCERTODAUTUNNO

Giovedì 2 febbraio 2017 – ore 21,00
Teatro Dal Verme - Milano
72ª Stagione Sinfonica Orchestra I Pomeriggi Musicali
Concerto sinfonico
Nino Rota, Dimitri Shostakovich, Franz Joseph Haydn
Pianoforte: Davide Cabassi
Tromba: Sergio Casesi
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore: Stefano Montanari
VEDI FOTOSERVIZIO DI CONCERTODAUTUNNO

Giovedì 8 marzo 2018 ORE 21:00
Teatro Dal Verme - Milano
72ª Stagione Sinfonica Orchestra I Pomeriggi Musicali
Strauss-Beethoven Concerto per pf. n.3
Pianoforte: Davide Cabassi
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore: Andris Poga
VEDI FOTOSERVIZIO DI CONCERTODAUTUNNO

Nessun commento:

Posta un commento