martedì 3 marzo 2015

Daniela Stigliano, soprano


Dotata di una preziosa voce di soprano lirico spinto con agilità, ha debuttato nel 1996, presso la Società del Giardino, nel ruolo di Violetta ne “La Traviata” di Giuseppe Verdi.

Nel gennaio 1997 ha ottenuto il diploma di merito al concorso "Sanremo Musica Classic International",

L’impostazione tecnica le permette di affrontare un vasto repertorio passando da G. Verdi a G. Rossini, G. Puccini, P. Mascagni e W.A.Mozart arrivando a F. Lehar nell’operetta ed alla interpretazione di celebri brani da musical.

Ha approfondito il repertorio di Musica Sacra interpretando varie volte come solista il Requiem di G. Fauré , il Requiem di G. Verdi ed il Requiem di W.A. Mozart, lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi, il Gloria ed il Magnificat di A. Vivaldi, il Messiah di G.F. Händel, l’ Exsultate Iubilate di W.A. Mozart, lo Stabat Mater e la Petite Messe di G. Rossini.

Ha inciso inoltre due arie inedite con i solisti dell’Orchestra della Scala di Milano contenute nel CD Una Nuova Luce.

Diretta dal M°G. Mazza e accompagnata dall’Orchestra Sinfonica di Lecco, ha eseguito in prima mondiale "Sacred Folk Song" di R. Andreoni ottenendo un notevole successo; sempre con la “Sinfonica”, un concerto lirico diretto dal M° Tolomelli.


Ha tenuto concerti all’estero (Malta, Germania, Spagna) ed in Italia al Teatro Fraschini di Pavia tra i quali spicca quello con il Baritono Ambrogio Maestri;al Teatro Verdi di Pisa, al Teatro dei Differenti di Barga, al Teatro Bonci di Cesena, al Teatro Comunale di Piacenza, al Teatro Carani di Sassuolo, al Teatro Sociale di Finale Emilia ed al Teatro della Rocca a Novellara. E’ stata inoltre la protagonista della serata dedicata a Maria Callas al Teatro Rosetum di Milano. Beniamina del pubblico lecchese,  da sempre collabora con il Cenacolo Francescano che l’ha vista autorevole protagonista in Tosca, Cavalleria rusticana, Trovatore, Vedova allegra, Otello, Simon Boccanegra, Manon Lescaut.

Nel 2015 è protagonista in Turandot al Cenacolo di Lecco.
Ha partecipato a  varie trasmissioni televisive sia su emittenti locali che nazionali (RAI, Fininvest) e ha inciso vari CD.

Nessun commento:

Posta un commento