sabato 20 luglio 2013

Susie Georgiadis, soprano

Nata a Porto Alegre (Brasile) .Ha iniziato gli studi musicali presso istituti privati della città natale, per passare successivamente all’Istituto Musicale OSPA (Orchestra Sinfonica di Porto Alegre) e quindi ai corsi di perfezionamento del soprano Neyde Thomaz. Parallelamente ha conseguito la laurea in Psicologia.
Nel 1995 ottiene il II Premio al Concorso Nazionale di Canto di CURITIBA e nel 1996 viene premiata come “Migliore interprete della musica di Carlos Gomes” in occasione del Concorso per Cantanti e Strumentisti della Radio MEC (Ministero di Educazione e Cultura) a RIO DE JANEIRO. 
Nello stesso anno si esibisce come solista nel “Gloria” di Vivaldi ed interpreta il ruolo di Pamina nel “Flauto Magico” di Mozart.
Nel 1997 viene invitata come solista nei “Carmina Burana” di Orff, con l’Orchestra Sinfonica di Porto Alegre.
Da quel momento si intensificano le richieste e viene chiamata per rivestire i ruoli di: Violetta ne “La Traviata” di Verdi, Euridice nell’”Orfeo ed Euridice” di Gluck.
Inoltre è voce solista nella “IX Sinfonia” di Beethoven, ne “Il Vespro della Beata Vergine” di Monteverdi ed in “O King” di Luciano Berio.
Nel 1998 vince una Borsa di Studio che le permette di raggiungere l’Italia per perfezionarsi dove ha frequentato i corsi di Sergio Segalini, Alessandro Verducci, Alain Billard ed ha studiato al Conservatorio “A.Boito” di Parma.
Proprio in Italia, a partire dal 1999, inizia un’attività concertistica che la porta ad esibirsi come solista nel “Requiem” di Mozart (diretto da Julius Kalmar), nella “Messa dell’Incoronazione” di Mozart e nel “Gloria” di Vivaldi. Nel 2000 interpreta il ruolo di Mimì ne “La Bohème” di Puccini.  Nel 2001/2002 è Hanna Glavary ne “La vedova allegra” di Lehàr e Nela ne “Il paese dei campanelli” di Lombardo, eseguite in numerosi teatri. Tra le rassegne che l’hanno ospitata sono da citare: Bolzano, Lecco, Brescia, Il Vittoriale di Gardone, Genova, Lonigo, Lugano, Milano, Pavia. Nel 2005 è ancora Mimì al Teatro Guaira di Curitiba (Paranà) e Donna Anna nella produzione di “Don Giovanni” in provincia di Pavia a Valverde. Recentemente ha ricoperto il ruolo di Donna Anna nel Don Giovanni di Mozart e di Mimì nella Boheme di Giacomo Puccini a Milano. Susie Georgiadis svolge una intensa attività concertistica con programmi che spaziano dalla musica sacra, all'opera, all'operetta, al musical.

Nessun commento:

Posta un commento