lunedì 14 dicembre 2009

The Ring Around Quartet, ensemble vocale

Vera Marenco, soprano
Maria Teresa Gay, contralto
Umberto Bartolini, tenore
Alberto Longhi, baritono

The Ring Around Quartet è nato a Genova nel 1993 e da allora è attivo nella produzione di concerti, incisioni, spettacoli, iniziative culturali di carattere musicale. Il lavoro del gruppo si basa su requisiti di abilità tecnica, ricerca interpretativa, fusione delle voci e attenzione per repertori. Così, nelle sue esibizioni il quartetto Ring Around ha affrontato i vari generi di musica vocale a cappella o con accompagnamento, senza limiti di stile e di repertorio, e ha proposto concerti nel senso classico del termine accanto a esibizioni di musica "leggera", dedicando ampio spazio alla realizzazione di spettacoli di teatro musicale, anche in collaborazione con altri artisti. 
In particolare, a fianco al repertorio mai abbandonato della musica anni Trenta, del jazz e dello swing, il quartetto ha trovato con tempo due suoi naturali punti di forza: la musica antica e quella contemporanea. Nel campo della musica antica il gruppo ha esplorato soprattutto il repertorio della polifonia antica profana: chansons, frottole e madrigali, specie di autori francesi come Josquin, Janequin, Lasso, Sermisy e altri. Nel presentare questo genere di composizioni, The Ring Around Quartet ha tenuto anche conto di una dimensione teatrale e spettacolare che si è tradotta nel Gioco di voci presentato all'edizione 2003 del Festival dei due Mondi a Spoleto. Da una ricerca analoga sul rapporto voce e movimento condotta in collaborazione con la compagnia di danza contemporanea Arbalete, il Ring Around ha realizzato lo spettacolo "Recercar a otto", una fusione tra danzatori e cantanti, che trae spunto dall'iconografia barocca e dal repertorio tardo rinascimentale.
Nell'ambito della produzione contemporanea, il quartetto ha eseguito brani di autori come Ennio Morricone, Matteo D'Amico, Claudio Ambrosini, Federico Ermirio, Andrea Basevi, Riccardo Dapelo, oltre a quelli di compositori belgi come Reymondt Schroyens e Raoul De Smet. Con questo repertorio il Ring Around è stato premiato da una giuria internazionale come miglior gruppo solistico e miglior gruppo italiano all'edizione 2003 del Concorso Internazionale di Musica Corale "C. A. Seghizzi" di Gorizia, nella categoria dei gruppi vocali.
Nella stagione 2012-13 il Ring Around festeggia i suoi primi 20 anni di attività.

Nessun commento:

Posta un commento