lunedì 28 dicembre 2009

Jan Van der Roost, compositore

Nato a Duffel, Belgio, nel 1956. Ha studiato trombone, storia della musica ed educazione musicale presso la Lemmensinstituut a Leuven (Lovanio) e ha continuato i suoi studi alla Royal Conservatory di Gand e Anversa, dove si è qualificato come direttore d'orchestra e compositore.
Attualmente, insegna presso il Lemmensinstituut a Leuven (Belgio), è professore ospite speciale al "Shobi Institute of Music" di Tokyo, professore a contratto presso la "Nagoya University of Art" e visiting professor presso Senzoku Gakuen in Kawasaki (Giappone).
Oltre ad essere un prolifico compositore, è molto richiesta come docente e direttore ospite: la sua crescente attività musicale lo ha portato a più di 40 paesi diversi in 4 continenti, le sue composizioni sono state eseguite e registrate in tutto il mondo. All'inizio del 2001, un CD contenente quattro suoi lavori per orchestra da camera è stato pubblicato per la EMI Classics, mentre la Slovakian Radio Symphony Orchestra (Bratislava), ha registrato 3 dei sue composizioni nello stesso periodo, pubblicato all'inizio del 2003 dalla etichetta tedesca "Valve-Hearts".
All'inizio del 2004, "RECORDS Phaedra pubblica un altro CD "classico" esclusivamente con sue composizioni, che contengono soloconcertos per Tromba, Chitarra e Corno.
Il suo elenco di opere mostra una grande varietà di generi e stili, tra cui ad esempio 2 Oratori, una Sinfonia e alcune opere minori per Orchestra Sinfonica, un Concerto per chitarra (dedicato a Joaquin Rodrigo), un Concerto per tromba e orchestra d'archi (dedicato e commissionato dal virtuoso norvegese Ole Edvard Antonsen), un Concerto doppio per 2
Clarinetti e orchestra d'archi (dedicato a Walter e Anne Boeykens), un ciclo di "Lieder" per baritono e orchestra da camera, opere per archi o Orchestra da camera, Chamber Music, numerose composizioni per Brass o Wind Band e composizioni (tra cui una sinfonia in tre movimenti per grande orchestra a fiati), Musica Corale, per strumento Solo, ecc ...
Molti di queste composizioni sono stati trasmesse per radio e TV in diversi paesi e la maggior parte di essi sono stati registrati su CD da esecutori di fama di tutto il mondo.
Jan Van der Roost compone esclusivamente opere commissionate provenienti da paesi come Belgio, Olanda, Svizzera, Italia, USA, Giappone, Spagna, Francia, Singapore, Austria, Canada, Norvegia, Germania, Finlandia, Lussemburgo e Ungheria.

Nessun commento:

Posta un commento