venerdì 11 dicembre 2009

I MUSETTA, ensemble di musica popolare


Claudio Rolandi - fisarmonica
Ettore Losini "Bani" - piffero e voce
Marion Reinhard - fagotto e secondo piffero
Piercarlo Cardinali - müsa (cornamusa appenninica), chitarra e voce
Repertorio : canti e musiche a ballo dell'area delle 4 province (Al, Ge, Pc, e PV)
I Müsetta sono un gruppo di musica tradizionale italiano originario della provincia di Piacenza. La formazione nasce all'inizio degli anni settanta dall'incontro di Ettore Losini detto "Bani", suonatore di piffero di Degara di Bobbio, con Attilio Rocca, detto "Tilion", fisarmonicista di Ozzola di Corte Brugnatella.
La nuova formazione  de "I Musetta" è composta da Ettore Losini detto "Bani " al piffero (un oboe popolare tipico dell`Appennino nord italiano), Piercarlo Cardinali alla müsa (cornamusa appenninica) ed alla chitarra, Marion Reinhard (componente, tra l'altro, della Berliner Philharmoniker) al fagotto  ed al secondo piffero e  Claudio Rolandi  alla fisarmonica.
L'ingresso nel gruppo nel 1988 di Piercarlo Cardinali di Piacenza reintroduce l'uso della müsa, cornamusa appenninica, da tempo scomparsa perché soppiantata dall'accompagnamento della fisarmonica. Fondamentale per questa reintroduzione l'abilità di costruttore di strumenti a fiato di Ettore Losini "Bani" unico in grado di continuare la tradizione con la produzione di pifferi e müse.
Portatori della tradizione musicale delle quattro province (Al, Ge, PC, e PV) insieme raccolgono un vastissimo repertorio di musiche da piffero in Val Trebbia. Questo repertorio comprende oltre le antiche melodie da ballo come "alessandrina", "monferrina" "giga", "bisagna" e "perigordino", quelle più recenti, "polca", "mazurca", "valzer" e i brani che scandivano i momenti della vita contadina: questue come il cantamaggio, la leva con leva levon; il matrimonio con la sposina (brano per accompagnare la sposa dalla sua casa alla chiesa) e altri brani "da strada" come la sestina, per accompagnare cortei nelle varie occasioni.
Nelle canzoni o nelle parti cantate dei balli si alternano alla voce Piercarlo e Bani. Tra le loro canzoni più conosciute: "La ballata del Draghin", brano che descrive il viaggio del Draghin (mitico pifferaio) da Cicagna a Bobbio dove viene imprigionato, "Bala Ghidon o giga di Bobbio", e "La vulp la vâ 'ntla vigna", che è una monferrina.
Data la loro abilità tecnica nel usare gli strumenti e la grande conoscenza del repertorio vengono chiamati ad esibirsi in concerti in Italia e all'estero: Spagna, Irlanda, Francia, Olanda.
Claudio Rolandi - Fisarmonicista di Menconico (valle Staffora), attivo dai primi anni Ottanta. Formatosi come fisarmonicista da liscio, si è poi avvicinato alla musica tradizionale grazie a Roberto Ferrari, con il quale ha animato numerose feste, anche nel gruppo "Suonatori e ballerini di Menconico"; fa inoltre parte dei gruppi folk "la Rionda" e "Per le vie dell'Oltregiogo".
Marion Reinhard - Pifferaia di Norimberga residente a Berlino (Germania) che dal 2003 frequenta regolarmente Bettola (val Nure). Professionista al fagotto nella prestigiosa "Berliner Philharmoniker", ha appreso da Ettore Losini "Bani" la tecnica del piffero, che suona occasionalmente sul territorio. Dal 2009 ha inserito l'uso di un secondo piffero o del fagotto in accompagnamento a piffero e fisarmonica nei "Müsetta".

Nessun commento:

Posta un commento