mercoledì 16 dicembre 2009

Evgeny Bushkov, direttore d'orchestra

Uno tra i più giovani e promettenti direttori russi, Evgeny Bushkov ha ricevuto dapprima importanti lodi come violinista, vincendo prestigiose competizioni internazionali fra le quali Wieniawski (1986), Queen Elizabeth (1989), Caikovskij (1990), e il Primo Premio Henryk Szeryng Foundation Award (1992). Successivamente, ha trasferito il suo grande talento e il raffinato gusto artistico dal violino alla direzione. Le sue indubbie capacità, come anche l'aspirazione all'integrità e la ricerca di un'autentica interpretazione, hanno attirato l'attenzione del Direttore Dmitry Kitajenko.
Ha collaborato con importanti orchestre sia sinfoniche sia da camera e si è esibito in importanti sale da concerto internazionali: Interlochen Arts Academy, University of North Texas, e Northwestern University (USA), l'Orchestra del Festival International de Luxeuil (Francia), Orchestra Sinfonica Internazionale Metro Philharmonic e Pan Asian Symphony Orchestra (Hong Kong), The Nizhny Novgorod State Philharmonic Society (Russia), come anche con le orchestre da camera Musica Viva e Amadeus di Mosca. Recentemente Evgeny Bushkov è diventato Direttore dell'Orchestra Sinfonica di Stato Novaya Rossiya a Mosca.
Al debutto con l'orchestra, nella Sala Grande del Conservatorio di Mosca nel febbraio 2004, sono seguiti più di ottanta concerti in Russia e all'estero.
Evgeny Bushkov ha collaborato con importanti solisti come Elisso Virsaladze, Natalia Gutman, Barry Douglas, Debora Voygt, Vladimir Tchernov, Denis Matsuev, Alexey Liubimov per menzionarne solo alcuni. Yury Bashmet lo invita regolarmente a dirigere composizioni di Kancheli, Bruch, Ledenev, Felzer. Insieme hanno tenuto la prima mondiale delle opere per viola di Karmanov e Gorelova.
Tra i momenti salienti dell'ultima stagione ricordiamo le acclamate esibizioni tenute presso il Musikverein di Vienna, la Prima del Requiem di Alemdar Karamanov nella Cajkovskij Concert Hall di Mosca, il tour in Italia con l'Orchestra Sinfonica del Venezuela, la performance del Requiem di Verdi a Mosca con la partecipazione della mezzosoprano italiana Daniela Barcellona, l'invito alla Novosibirsk Symphony Orchestra per il concerto In Memoriam di Arnold Katz.
Oltre all'attività concertistica, Evgeny Bushkov ha creato una rassegna concertistica per sensibilizzare i bambini all'ascolto musicale, iniziativa che ha riscosso enorme successo e che ha incontrato il favore di pubblico e critica.

Nessun commento:

Posta un commento