sabato 26 dicembre 2009

Anita Dordoni, soprano

Nata a Milano, si è diplomata in violino al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano sotto la guida del maestro Felice Cusano e per alcuni anni ha fatto parte dell’Orchestra del Teatro alla Scala. Contemporaneamente all’attività di violinista ha iniziato lo studio del canto con Adelaide
Saraceni, e in seguito con Edith Martelli.
Ha partecipato al “Progetto Mozart-Da Ponte” tenuto dal Maestro Claudio Desderi, vincendo i ruoli di Despina, Susanna e Zerlina. In tali ruoli ha debuttato a Modena, Ferrara, Pisa, Livorno,
Lucca, Olimpico di Vicenza, Mantova, RAI di Torino e Londra.
Ha tenuto inoltre vari concerti di Musica da Camera con “I Cameristi del Teatro alla Scala” aMilano e in altre città italiane.
Ha cantato il “Rinaldo” a Reggio Emilia, con la regia di Pierluigi Pizzi; “La Cenerentola” a Pisa; “Falstaff” a Milano, a fianco di Giuseppe Taddei, a Pisa e Mantova; “Il Barbiere di Siviglia” a Milano e a Lima, a fianco di Luigi Alva; “Carmen”, “Rigoletto”, “Il Matrimonio Segreto”,
“Le Nozze di Figaro”, “Elisir d’amore”, “La Serva Padrona”, “Stabat Mater” di Pergolesi, “Stabat Mater” di Rossini, “Jefte”, il “Requiem” di Mozart, “La Vedova Allegra” di F. Léhar.
Si è dedicata inoltre alla Liederistica e alla musica da camera tenendo concerti in varie città italiane (Milano - Teatro Nuovo) Vienna (Schubert Saal al Konzerthaus) e in Francia a Nancy e Metz.
Ha partecipato a Cremona a incontri per le scuole con programmi dedicati sia a bambini della scuola elementare sia a ragazzi della scuola media Dal 2005 fa parte del gruppo cameristico “New Deal Ensemble” con un repertorio di musica del novecento americana.
Ha partecipato ad alcune serata organizzate dalla “Casa della Poesia” di Milano alla Palazzina Liberty con programmi di musica e poesia.
Canta in trio con chitarra e clarinetto sia repertorio classico sia canti ebraici abbinati alla recitazione.
Dal 2004 tiene corsi di canto corale per adulti organizzati dal Comune di Milano.
Nel 2006 ha fondato e dirige a Milano il coro “Musincanto”.

1 commento:

  1. CONOSCO DUE CANTANTI CHE HANNO STUDIATO CON ADELAIDE SARACENI, FRANCA FABBRI E EUGENIA RATTI.... SULLE QUALI E SULLA SARACENI HO SCRITTO CAPITOLI PER IL MIO PROSSIMO LIBRO "ABBIAMO AMATO PUCCINI, 108 INCONTRI DI UN MATEMATICO NEL MONDO DELLA LIRICA". iL LIBRO INIZIA CON INTERVISTA A LICIA ALBANESE, ANNI 108... SAREI LIETO DI SENTIRE ANCHE LEI!
    SONO MATEMATICO ALLA UNIV BERGAMO, EMILIO@UNIBG.IT. EMILIO SPEDICATO

    RispondiElimina