lunedì 18 luglio 2022

Angiolina Sensale, pianoforte

Nata a Voghera, Angiolina Sensale ha affiancato agli studi umanistici lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Giuseppe Aneomanti, diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano nel 1984. Si è quindi perfezionata con il M° Luciano Lanfranchi. Ha seguito corsi e seminari tenuti da Piero Rattalino, Jörg Demus, Naum Starkman. Premiata in concorsi nazionali e internazionali, svolge attività concertistica in varie formazioni da camera, con l'orchestra e come accompagnatrice, ruolo per il quale ha conseguito, nel 1992, l'idoneità nel Concorso a cattedre per i Conservatori di Stato. Nell'ambito dell'attività di accompagnatrice ha avuto modo di lavorare con Gianni Raimondi, Fiorenza Cossotto, Ivo Vinco, Carlo De Bortoli, Maria Parazzini, Wilma Vernocchi, Ottavio Garaventa, Mario Malagnini, Giuseppe Sabbatici, Daniela Dessì.Ha inoltre collaborato come accompagnatrice a numerose master class e corsi di perfezionamento tenuti dai Maestri Paolo Barbacini, Sergio Segalini, Alain Billard, Gianni Tangucci.
Ha suonato in Italia per importanti associazioni e rassegne: Teatro Regio di Torino, Università di Pavia, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Politeama di Palermo, Università per Stranieri di Perugia, Circolo Culturale "Rosetum" e "Umanitaria" di Milano, Circolo Lirico e Reale Accademia Filarmonica di Bologna, Teatro "G. Rossini" di Lugo, Concerti a Villa Carlotta (Tremezzo), Teatro di Castrocaro Terme, Pomeriggi Musicali di Brescia, Associazione "Bach" di Roma, Teatro dell'Opera del Casinò Municipale di Sanremo, Terme di Montecatini, Istituzione Concertistica Salentina di Lecce, Piemonte in Musica, Rassegna Pianistica Internazionale di Macugnaga, Teatro Civico di Tortona, Conservatorio di Bolzano , Associazione Italo-Americana di Genova, Associazione Orfeo di Spoleto, Festival delle Alpi Marittime, Gioventù Musicale d'Italia, A.G.I.M.U.S… e, all'estero, in Francia (diretta televisiva RAI 2 dalla grotta di Lourdes), Inghilterra, Scozia, Svizzera, Germania, Romania, (5° Festival di Musica Contemporanea di Bacau), Croazia, Grecia, Spagna, Russia, (Sala Rachamaninoff del Conservatorio di Mosca) Stati Uniti (Georgia-Spoleto-Charleston: Festival dei Due Mondi, Illinois, North e South Carolina, Missouri, New Mexico, Texas..), Uruguay, Argentina, Brasile. In Brasile è stata per un triennio docente dei Corsi Internazionali Invernali dell'Università Federale di Santa Maria (Rio Grande do Sul) e di Londrina (Paranà). E' regolarmente ospite nelle giurie di Concorsi internazionali di Canto e Musica da Camera. 
All'attivo la registrazione di 5 CD di musica da camera e lirica.
Ha tenuto oltre mille concerti in 25 stati.
Sue esecuzioni sono state trasmesse dalla Radio Rumena di Bucarest, da RAI 3 e Radio Vaticana, oltre che da emittenti televisive private e dal terzo canale della RAI (D.S.E.). Ha collaborato con le riviste "Musica" e "Piano-Time"con articoli di critica discografica e di ricerca musicologica. E' direttore artistico degli "Amici della Musica" di Voghera, del Festival Ultrapadum, dei premi "La cetra d'oro" e "La maschera d'argento. 
Nel 2004 ha ricevuto il Premio Internazionale “Foyer des artistes”. 
Nell’estate 2004 ha partecipato , come pianista accompagnatrice, alla trasmissione radiofonica di RAI 2 “Due di notte”. 
Ha condotto la rubrica "Musincanto" in onda su Primarete Lombardia.
E' l’anima del Festival Ultrapadum che si svolge nella stagione estiva toccando le province di PV e di AL. 
E’ docente di ruolo presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza.

Nessun commento:

Posta un commento