giovedì 26 novembre 2009

Susanna Crespo Held, soprano

Nata a Donaueschingen (Germania) si trasferisce prima a Valencia (Spagna), dove si forma musicalmente presso il Conservatorio Superiore di Musica di quella città, poi a Barcellona per proseguire lo studio del canto sotto la guida di Carmen Bustamante.
Cosciente dell'importanza dell'apprendimento dei differenti stili e linguaggi musicali applicati al repertorio vocale, decide di intraprendere un approfondito studio teorico e pratico dell'interpretazione della musica antica e classica secondo criteri storici.
Fa le sue prime esperienze di canto barocco partecipando a vari masterclass tenuti da Montserrat Figueras, Mark Tucker, Marta Almajano e altri, e, stimolata dalla sua prima collaborazione musicale con Jordi Savall si trasferisce a Milano grazie ad una borsa di studio del Ministero della Cultura spagnolo.
Nel 2000 viene selezionata per partecipare all' "Académie Baroque Européenne d'Ambronay" (Francia) per l'esecuzione del "Vespro della Beata Vergine" di Claudio Monteverdi in Francia, Belgio e Svizzera diretto da Gabriel Garrido, il quale, successivamente, la invita in varie occasioni a cantare con Ensemble Elyma.
Nel 2003 si diploma brillantemente in Canto barocco presso la Civica Scuola di Musica di Milano. Contemporaneamente fa parte del "Laboratorio permanente sulla ricerca della musica italiana del XVII secolo", diretto da Roberto Gini.
Completa la sua formazione vocale con Enedina Lloris (canto lirico), Mitsuko Shirai (liederisitca) e Peter Kooij (Bach).
Non trascura nemmeno il repertorio classico e romantico, interpretando diverse messe e oratori di Haydn, Mozart, Mendelssohn, Schubert e Rossini. In questo ambito ha collaborato più volte con l'orchestra "I Pomeriggi Musicali di Milano", sotto la direzione di Aldo Ceccato e Ottavio Dantone.
Ha cantato in numerosi festival e stagioni concertistiche internazionali, tra cui: Festival Internacional de Roda de Isábena, Los Siglos de Oro nel Teatro Carlos III a San Lorenzo del Escorial, Semana de Música Religiosa de Burgos, Festival de Música Antigua de Badalona, Festival Internazionale di Musica Antica Martinengo, Concerti della Fondazione Marco Fodella, Festival Are-More e Semana de Música Antigua de Mataró, Fundacion Juan March. È stata diretta da specialisti di musica antica, riconosciuti in ambito internazionale, come Jordi Savall, Ottavio Dantone e Gabriel Garrido.
È co-autrice del programma "Bach intimo", incentrato sulla figura di Anna Magdalena Bach, registrato ed emesso da Radio Nacional de España (RNE).
Parla e scrive correntemente in sei lingue, la qual cosa le permette di affrontare con naturalezza i diversi repertori della musica vocale dal XVI al XVIII secolo.
Ha effettuato registrazioni radiofoniche per RNE, Radio France, RAI e riprese televisive per TV3 e Antenne 2.
Nell' a.a. 2007/2008 è stata invitata dal Conservatorio Superior de Musica de Valencia a tenere un masterclass dedicato alla musica vocale di J.S. Bach.
Prossima apparizione discografica: incisione monografica di cantate inedite di Alessandro Scarlatti per soprano e basso continuo.

Nessun commento:

Posta un commento