mercoledì 25 novembre 2009

Gruppo Cameristico Alchimea , ensemble strumentale

Nasce a Torino nel 2001 con l'intento di riunire musicisti di formazione classica dallo spirito innovativo e aperto alla ricerca di nuove contaminazioni e con il desiderio di suonare repertori dal carattere diverso. I componenti, attivi nella scena internazionale come solisti e membri di spicco di formazioni cameristiche e orchestrali, si sono brillantemente diplomati nei principali Conservatori di Musica italiani e perfezionati nelle più prestigiose Accademie europee (Accademia dell'Orchestra Filarmonica della Scala, Musik Akademie Der Stadt Basel, Accademia "Walter Stauffer" di Cremona, Ecole Normale de Musique "A. Cortot" di Parigi, corsi di perfezionamento orchestrale di Salisburgo dei Wiener Philarmoniker, Conservatorio Superiore di Ginevra.).
 
E' Ensemble Residente della Rassegna Concertistica "Musica: Magia dei Luoghi", itinerario tra Musica, Arte e Architettura nel Centro Storico di Torino. Nel 2009 è stato pubblicato il CD dal titolo "La Loggia delle Fate" con musiche d'ispirazione celtica e brani inediti composti appositamente per l'Ensemble in occasione della Prima Edizione 2008 della Rassegna Concertistica "Musica: Magia dei Luoghi".
Il Gruppo Cameristico Alchimea si propone con formazioni che vanno dal trio all'orchestra da camera presentando programmi che spaziano dalla musica francese e italiana tra Ottocento e Novecento alle composizioni contemporanee, dal jazz alle atmosfere celtiche, approfondendo sempre con dedizione sia l'aspetto espressivo sia il contenuto tecnico dei brani interpretati.
L'anima di questo progetto è riscoprire la gioia di suonare insieme senza porsi vincoli formali e limiti stilistici, giocando con il carattere universale del linguaggio musicale.

Nessun commento:

Posta un commento